Risotto Gourmet all'arancia sicania
- Giorgio Marretta
- 29 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
A grande richiesta sono piacevolmente costretto a condividere con tutti voi la mia personale ricetta del '' Risotto all'Arancia Sicania '' di Giorgio Marretta..
Questo è sicuramente un risotto insolito e molto originale che unisce il frutto del Sud per eccellenza (L'Arancia) con un cereale tipico del Nord Italia, ovvero il riso che è un cereale naturalmente senza glutine.

Bene iniziamo subito a vedere gli ingredienti:
- 3 Arancia Sicania (Naturalmente Non Trattate)
- Riso Carnaroli (Alta Qualità) 180 grammi
- Burro 40 grammi
- Grana Padano (o Parmigiano Reggiano) 30 grammi
- Phyladelphia (o altro formaggio spalmabile) 40 grammi
- Brodo Vegetale (fatto in casa) 1Litro
- Scalogno 1
- Sale, Pepe e Vino Bianco Q.b.
1) Per preparare il risotto, cominciamo lavando le tre arance e grattugiandone la scorza di una da cui spremeremo anche il succo.
Le altre due vanno tagliate all'estremità superiore e svuotate della polpa per mezzo di un coltello e di un cucchiaio in modo da ottenere una formina che useremo alla fine per l'impiattamento, la polpa la tagliamo finemente e la mettiamo da parte.
Il brodo vegetale deve essere fatto in casa con vegetali freschi ( NO DADI e simili..)
2) Quindi sbucciamo e grattugiamo finemente lo scalogno e lo facciamo soffriggere in una casseruola con del burro fuso, un filo Olio evo e la scorza grattugiata .. aggiungiamo la polpa di una delle arance che abbiamo svuotato e il riso (che abbiamo sciacquato velocemente qualche istante prima per rimuovere l'amido in eccesso).
Lo tostiamo per qualche minuto aggiungendo il sale; sfumiamo con un pizzico di vino bianco e appena evapora aggiungiamo il succo d’arancia che abbiamo precedentemente spremuto.
3) Mescolando continuamente e dolcemente, continuiamo la cottura come un risotto normale aggiungendo il brodo vegetale ogni volta che serve.
Qualche minuto prima di fine cottura, regoliamo con sale e pepe e una volta spento il fuoco aggiungiamo il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare.
Per renderlo ancora più cremoso e bilanciare al meglio il gusto dell'arancia consiglio fortemente di aggiungere del Phyladelphia o un altro formaggio spalmabile come il mascarpone, la robiola o lo stracchino (insomma fate voi..)
4) Alla fine serviamo il riso all'interno della forma dell'arancia che abbiamo preparato accuratamente all'inizio e il risultato vi assicuro che è spettacolare sia a livello estetico di presentazione che a livello di gusto e sapori.

Provate, condividete questa ricetta e fatemi sapere come è venuta..
P.S. ricorda che è importante oltre alla qualità del Riso soprattutto quella dell'Arancia che deve avere un equilibrato rapporto tra la sue componenti acide e zuccherine.. per questo quello che devi fare è comprare Arancia Sicania l'unica ad avere il corretto equilibrio tra le sue componenti che la rendono ideale e perfetta per tutti gli usi in gastronomia, puoi ordinarla anche tu dal sito -> www.aranciasicania.com oppure chiamando direttamente Giorgio al 3275848796 .
www.aranciasicania.com
Comments